ESERCITAZIONE COMSUB - CNSAS
I giorni 28 e 29 aprile la Commissione Speleosubacquea del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ha svolto due esercitazione nazionali nelle grotte del Bue Marino e nella Risorgenza di Su Gologone. Sopra alcune immagini subacquee scattate durante l'evento. Sul sito del Soccorso Speleo il relativo comunicato.
CNSAS MANUALE SOCCORSO SPELEOSUB
Il manuale raccoglie il frutto delle esperienze consolidate di ventisei anni di attività della Commissione Speleosubacquea del CNSAS e rappresenta, a nostra conoscenza in quest’ambito il primo
contributo mondiale.
L’opera, edita in formato tascabile, si articola in circa duecento pagine illustrate con un centinaio di immagini a colori. Il volume è organizzato in diciotto capitoli comprendenti un’originale e articolata bibliografia per l’approfondimento dei vari temi specifici.
Dai cenni storici, utili non solo per tracciare la storia della Commissione ma anche per comprendere l’evoluzione del pensiero e delle tecniche speleosub, il testo passa all’analisi del contesto di riferimento e delle problematiche associate ai vari tipi di ambienti ipogei nei quali si è operato e si prevede di intervenire. Seguono gli aspetti concernenti la pianificazione delle immersioni in grotta e delle procedure operative da utilizzare nell’ambito di operazioni complesse e di soccorso. Le tecniche di miscelazione, la preparazione dei gas utilizzati per le immersioni e il loro controllo sono gli argomenti dei capitoli successivi.
Un ampio spazio è dedicato alle nozioni preliminari che ogni potenziale Tecnico del Soccorso Speleosubacqueo deve possedere. A questo seguono due argomenti originali relativi alla patologia nelle immersioni speleosubacquee ed all’allenamento specifico.
Le successive nozioni sui materiali di base sono arricchite da considerazioni sull’uso dei veicoli subacquei e sull’utilizzo dei rebreather nell’ambito degli interventi di soccorso speleosubacquei.
Un capitolo infine è dedicato alle comunicazioni in grotta, argomento quanto mai delicato poiché attraverso queste ultime passa tutta la gestione dell’intervento e delle scelte necessarie. L’illustrazione del modello organizzativo durante l’intervento, Le considerazioni sulla gestione dello stesso e delle relative responsabilità dei vari attori chiudono il volume. Iltesto è acquistabile nelle librerie specializzate e scaricabile presso il sito del CNSAS