La sera del 17 agosto 2016 si è svolta a Roaschia (CN)  una  presentazione delle recenti esplorazioni alla grotta della Dragonera e del film realizzato per l'occasione. Il filmato, della durata di circa 25 minuti rivive l'incidente di quasi quaranta anni, fa quando due speleosub persero la strada e fortunosamente si rifugiarono in una piccola sala sconosciuta in aria libera. Il mattino dopo riemersero incolumi destando lo stupore di tutti che già ipotizzavano un finale tragico. Le ottime interviste realizzate ai vari componenti l'equipe e la capacità tecnica di Simone Baietto (che ha curato la regia ed il montaggio del filmato) hanno permesso a tutti di  avvicinarsi ad un evento che segnò la comunità locale per decenni. Molto alto l'interesse con la partecipazione di circa duecento persone.

Notiziario Guardia Costiera - Articolo di Mario Mazzoli
Sul numero di aprile-giugno del Notiziario della Guardia Costiera è apparso un articolo dell'amico Mario Mazzoli (A.S.S.O.) sulla speleologia subacquea e sulle grotte in mare. Con piacere e con il permesso di Mario ne facilitiamo la divulgazione ...
Articolo Mazzoli su Notiziario Guardia C
Documento Adobe Acrobat 957.3 KB
YUCATAN - Montagne 360°
Sul numero di marzo di Montagne 360° è riportato un articolo a cura di Max Goldoni sulle recenti esplorazioni in Yucatan, lo scritto è corredate da foto di Attilio Eusebio. Per gentile concessione della redazione CAI abbiamo estratto il PDF
montagne 360 yucatan.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB

Bolivia - Hot Springs in Sajama Volcanic Area

Una estesa area di sorgenti calde è presente a quota circa 4300 metri nella zona del Vulcano Sajama, massima vetta della Bolivia (6542 m slm).

Interessante notare che esiste spesso un condotto dalla quale fuoriesce il flusso idrico a varia temperatura (da 40 a 90 gradi) con presenza di depositi di travertino.

Immagini di speleologia subacquea
Sulla rivista SPELEOLOGIA n.67 del 2012 è uscito un portfolio speleosub con immagini di A.Eusebio ed una breve nota introduttiva
ARTICOLO AEU.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.4 MB
Le nuove frontiere della speleologia subacquea
2012 CAI montagne 360°_LQ.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB

Sulla Rivista del Club Alpino Italiano, Montagne 360°, nel mese di maggio 2012 è stato pubblicato un interessante articolo a livello divulgativo a firma di Max Goldoni con immagini di Attilio Eusebio dal titolo "Le nuove frontiere della speleologia subacquea". Al  link potete scaricarne la versione PDF la cui diffusione è stata autorizzata dal CAI.

Raffaele Onorato Dove osano le anguille ovvero racconti di uno speleosub   Ed. Negroamaro   2012   ISBN 978-88-97596-20-2

 

Un libro di racconti speleo subacquei è un’impresa ardua, difficile è renderlo affascinante senza cadere nella retorica e nel mito del supereroe.

Ma già nella prefazione Raffaele ci stupisce con un bel manifesto che con schiettezza del tutto salentina ci introduce al filo conduttore dei suoi primi quarant’anni di attività. L’inizio è del 1973 ancora bambini o quasi.

Un quantità di tempo importante della propria esistenza terrena e della carriera; molti speleologi e subacquei non superano i tre-quattro anni di attività e credono di avere visto e fatto tutto. Quaranta anni fanno la differenza e danno una eccezionale credibilità e semplicità al tutto quasi da fare apparire il racconto banale.

Nel suo libro è vero: non si narra forse di nulla di eccezionale, non si elencano record ed imprese sovraumane semplicemente – ed in questo sta la forza della narrazione – con molta naturalezza ma con molto rigore (…del resto lo sappiamo è un farmacista....) l’autore ci introduce in prima persona ad alcuni episodi della sua evoluzione di uomo, speleologo e speleo subacqueo.

Il tutto è scritto con un stile semplice e concreto, diretto come se fosse un racconto intorno al fuoco, per pochi amici.

L’ho divorato, molti episodi, pur frequentando Raffaele da una ventina d’anni e forse più, in realtà non li conoscevo, mi hanno incuriosito, e le poco più di cento pagine sono scorse senza rendermene conto in un crescendo di ore notturne, così senza fatica.

Quello che mi è piaciuto di più è appunto la linearità del pensiero, il raccontare senza voler strafare alcune avventure e ricerche, senza toni trionfalistici o gongolando di facili conquiste. Essere riusciti ad evitare l’esaltazione di se stessi o del mito del super-eroe è senza dubbio l’aspetto più caratteristico del libro stesso dove al contrario l’autore evidenzia gli aspetti più intimi attraverso la denuncia delle proprie paure e delle proprie incertezze.

Un uomo normale che fa cose particolari. Mi è piaciuto perché sono storie reali, alla portata di tutti, nelle quali tutti si possono riconoscere, non tanto per quello che ha fatto, perché alcune esperienze e scoperte sono e resteranno uniche e irripetibili ma per la semplicità con le quali Raffaele conduce il racconto. Caratteristica unica senza cadere nel superficiale, tutt’altro. Bello, in sintesi.

I fatti che descrive si fermano all’inizio del secolo ventunesimo ora aspetto con ansia gli scritti degli anni recenti. (Attilio Eusebio)

 

Per l’acquisto rivolgersi direttamente a www.negroamaroeditrice.it/

 

SPELEOSUB - L'USO DEGLI SCOOTER IN GROTTA
Naturalmente si tratta di scooter subacquei... Un interessante ed istruttiva presentazione(in francese) sui tipi e sulle modalità d'uso, ricuperata dalla Rete
Propulseurs_200604.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.5 MB
SPELEOSUB - MANUALE NACD - United States
La National Association for Cave Diving rappresenta uno dei riferimenti per la speleologia subacquea in Nord America. Il manuale allegato, del 2005-2006, pur ripercorrendo le tradizionali tecniche è un altro bel contributo alla conoscenza del mondo sotterraneo. http://www.safecavediving.com/
NACD_WorkBook.pdf
Documento Adobe Acrobat 19.0 MB

NOVITA' IN LIBRERIA  Fresco di stampa è il secondo Volume dell'Atlante delle Aree Carsiche Piemontesi. L'opera completa copre tutto il territorio piemontesi con oltre 600 pagine di testo, figure e fotografie; illustrando con dovizia di particolari e di note tecniche il contesto speleologico regionale e le singole cavità. I due volumi sono in vendita presso le librerie specializzate o richiedendola direttamente a  www.agsp.it

SPELEO SUB - SAFETY CAVE DIVING
Un bel manifesto della National Speleological Society che mette in evidenza la differenza tra le attrezzature per l'immersione in grotta e quelle in acque libere
Safetybrochure.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.0 MB
SPELEOSUB - IMMERSIONI IN GROTTA CON REB E RIDONDANZA
Testo in francese edito da specialisti d'oltrealpe corredato da belle immagini sul concetto di ridondanza con rebreather in immersioni grotta. Molto chiaro e ben comprensibile.
LesStratégiesDeRedondancesEnCCRV2.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB
SPELEOSUB - Mappa delle principali cavità in Florida
Volete andare a fare immersioni in Florida? Non sapete dove andare? Ecco un rapido ausilio. Informazioni più consistenti ed un volume dedicato li trovate in http://www.floridacaves.com/
Florida cave map.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB
NSS - Manuale della National Speleological Society (USA)
Anche se datato, si parla ormai di oltre 20 anni resta un "must" della speleologia subacquea. Molto è stato scritto e molto viene ora pubblicato, ma storicamente fu uno dei primi.
NSS - Cavern Diving Manual.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.5 MB
NSS - Cave Diving Signals
Originale libretto, anche lui datato, corredato di immagini anche folcloristiche che illustrato i vari segnali speleosubacquei. Con il passare del tempo un po' li abbiamo semplificati
NSS cavediving-signals.pdf
Documento Adobe Acrobat 613.9 KB
PDD - Patologia da decompressione
Una interessante review di A.Maroni ripresa dal DAN che fa il punto sulle patologie da decompressione. Anche se datata è sempre interessante
pdd95.pdf
Documento Adobe Acrobat 32.1 KB
NITROX che passione!
Una bella rivisitazione del Nitrox, nel testo (ripreso da Tutto Maldive) ben si illustrano gli elementi fondamentali. Insomma tutto quello che avreste voluto chiedere e non avete mai avuto il coraggio di fare.
a_proposito_di_nitrox.pdf
Documento Adobe Acrobat 167.0 KB
VPM - Varying Permeability Model
L'articolo originale di Kevin Watts del 2007 (non facile da trovare..) è qui tradotto in francese da P.A. Knutti.
vpmnuls.pdf
Documento Adobe Acrobat 144.5 KB
SPELEOSUB - l'Immersione in grotta
Una bella lezione sulla speleologia subacquea con tanto di diaporama (in francese)
plonger sous terre.pdf.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.7 MB
SPELEOSUB - Frequently Asked Questions
Tratto dal sito della National Speleological Society Cave Diving Section, risponde alle più comuni domande sulla speleologia subacquea. Per esempio quale è la parte più pericolosa... e la risposta è "il viaggio in auto".... (testo in inglese)
National Speleological Society Cave Divi
Documento Adobe Acrobat 70.7 KB
ASPETTI MEDICI - Respirazione e rebreather
MITCHELL SJ, CRONJE´ FJ, MEINTJES WAJ, BRITZ HC. Fatal respiratory
failure during a “technical” rebreather dive at extreme pressure. In questo interessante articolo gli autori affrontano il tema della respirazione in un REB ad elevate profondità.
Mitchell.pdf
Documento Adobe Acrobat 77.5 KB
SPELEOSUB - Conservazione dell'ambiente
Un bel manifesto dedicato agli speleosub da National Speleological Society Cave Diving Section
prevent_damage.pdf
Documento Adobe Acrobat 299.5 KB
TECNICHE - La narcosi da ossigeno
Su questo tema il dibattito è acceso, qualcuno ci crede, altri no. Ma il problema esiste
La narcosi da ossigeno.pdf
Documento Adobe Acrobat 299.7 KB
TRIMIX - La respirazione
Una nota in lingua originale (francese) della FFESSM sui meccanismi respiratori delle miscele a base di trimix
11_4_Respiration_Trimix.pdf
Documento Adobe Acrobat 187.1 KB
GAS COMPRESSI - Come maneggiarli
Uno studio dell'Università di Roma indica come maneggiare i gas compressi alla luce anche delle nuove normative
Gas_compressi[1].pdf
Documento Adobe Acrobat 2.0 MB
GAS COMPRESSI - Tabelle colore
ogni gas ha un suo colore di riferimento nella vecchia ed anche nella nuova normativa, ma anche qui a distanza di alcuni anni dalla definitiva entrata in vigore se ne vedono di tutti i colori
poster_sicurezza.pdf
Documento Adobe Acrobat 659.8 KB
GAS e ORGANISMO - LA CONTRODIFFUSIONE
Scambio isobarico di gas e sovrasaturazione da controdiffusione. Meccanismi interessanti che regolano gli scambi gassosi nel nostro organismo. L'articolo - liberamente tradotto - è tratto da The Physiology and Medicine of Diving [Hardcover] Peter B. Bennett BSc PhD (Author), Harry Elliot (Author), David H. Elliott (Author), Peter B. Bennett
controdiffusione.pdf
Documento Adobe Acrobat 208.5 KB
RACCOMANDAZIONI PER l'USO DI MISCELE TERNARIE
Anche questo testo, in lingua francese,è curato dalla CNPS della FFESSM. Molto interessante è l'attenzione che riportano nell'uso e nella preprazione delle miscele ternarie. Oltre alla messa in sicurezza del luogo di immersione
complex220303.pdf
Documento Adobe Acrobat 212.4 KB
L'ELIO - questo sconosciuto
Una brochure commerciale ci introduce ai misteri dell'Elio, caratteristiche fisiche, produzione, uso, ecc..
Elio air liquide.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB
TRASPORTO BOMBOLE - 1
Varie idee ci sono in proposito, chi dice assolutamente no, chi dice si ma a certe condizioni, chi sostiene poi che non ci sono problemi.
Trasporto bombole.pdf
Documento Adobe Acrobat 702.1 KB
TRASPORTO BOMBOLE -2
Ecco un altro contributo in materia ...
Trasporto_Bombole2 pdf.pdf
Documento Adobe Acrobat 199.3 KB
GESTIONE DEI GAS NELLA SPELEOLOGIA SUBACQUEA
Interessante contributo, ricco di immagini d'epoca, sulla determinazione dei consumi e sulla attività speleosub. Da studiare con calma (in francese).
gestione dei gas.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB

 

LOOKING BACK ON

INNOVATING DECOMPRESSION PROTOCOLS TO EXPEDITE WATER EXITS di  Bret Gilliam

https://www.tdisdi.com/looking-back-on-innovating-decompression-protocols/

bret gilliam2 maids.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.1 MB