Dal luglio 2012 l'attività didattica di Speleosubtek si svolge nell'ambito della nuova realtà "DEEP DIVING ACADEMY"

Corsi Ricreativi

OPEN WATER DIVER

Se da sempre ti stai chiedendo cosa c'è sotto la superficie del mare, è arrivata l'ora di scoprirlo col corso Open Water Diver che ti abiliterà a usare l'autorespiratore sino alla profondità di 18 metri! Nel corso Open Water Diver, il tuo Istruttore ti insegnerà le basi dell’immersione con autorespiratore. Inizierai in una piscina o in un ambiente con analoghe caratteristiche, per progredire verso l’acqua libera (mare, lago, ecc.), mettendo in pratica ciò che hai appreso, poco per volta.

Ma raggiungere il tuo brevetto Open Water Diver non sarà che l’inizio: come subacqueo certificato ti aspettano favolose destinazioni subacquee tutte da esplorare. Proseguendo nell'avventura e acquisendo esperienza con corsi di addestramento di livello più alto, aumenteranno poi anche le tue opportunità.

Ecco in sintesi alcuni dettagli sul corso Open Water Diver:

  • Numero di immersioni in acque libere: quattro
  • Sviluppo delle conoscenze: cinque sessioni di teoria
  • Prerequisiti: 10 anni per lo Junior Open Water Diver e 15 per l’Open Water Diver. Buona salute, adeguate condizioni generali e tranquillità in acqua

 

ADVANCED OPEN WATER DIVER

Vai avanti e sperimenta la vera avventura con il corso Advanced Open Water Diver. È il passo successivo al livello Open Water Diver  porterai a termine cinque immersioni e avrai l’opportunità di provare alcune delle più utili e gratificanti attività specialistiche subacquee, come l’immersione profonda, la fotografia digitale subacquea, l’immersione sui relitti e molte altre ancora. Le abilità che svilupperai renderanno le tue immersioni molto più divertenti del solo giro subacqueo, durante il quale ci si guarda semplicemente attorno. In più, 

Con il tuo Istruttore  porterai a termine due Immersioni di avventura: profonda e navigazione subacquea. Queste immersioni, man mano che acquisisci le abilità fondamentali, aumenteranno la tua competenza. Poi, tra le oltre 15 Immersioni di avventura, ne sceglierai altre tre ed avrai completato il tuo corso. Potresti immergerti di notte, oppure dare un’occhiata a relitti locali o, magari, persino volare sott’acqua, con un veicolo subacqueo: tutto ciò durante il tuo corso Advanced Open Water Diver.

  • Devi essere un Open Water Diver  (o possedere una certificazione qualificante emessa da un'altra organizzazione didattica) ed avere almeno 15 anni (12 per la certificazione Junior Advanced Water Diver) 
  • Numero di immersioni in acqua libera: cinque  
  • Le Immersioni di avventura che puoi scegliere includono: immersione in altitudine, identificazione dei pesci, immersione dalla barca, immersione profonda, immersione con il veicolo subacqueo, immersione in corrente, immersione con la muta stagna, immersione multilivello e con il computer, immersione notturna, massima esecuzione dell'assetto, ricerca e recupero, naturalista subacqueo, navigazione subacquea, fotografia subacquea e immersione sui relitti
  • Ogni Immersione di avventura del corso Advanced Open Water Diver può essere accreditata come la prima del corrispondente Corso di Specialità 
  • Materiali: l’Adventures in Diving Crew-Pak, il manuale, il video Adventures in Diving ed il Logbook.

 

RESCUE DIVER

I termini che meglio descrivono il corso Rescue Diver sono: sfida e gratificazione. Questo corso amplierà le tue conoscenze ed il tuo livello di esperienza. I Rescue Diver imparano a guardare oltre loro stessi, pensando alla sicurezza ed al benessere degli altri subacquei. Sebbene sia davvero impegnativo, questo corso è molto gratificante e contribuisce altamente a formare le tue competenze. L’addestramento per Rescue Diver ti preparerà a prevenire i problemi e, se necessario, a gestire le emergenze subacquee: molti subacquei affermano che questo è il miglior corso in assoluto che abbiano mai fatto. Verranno trattati:

 Autosoccorso e stress del subacqueo

  • Gestione delle emergenze e attrezzature per fronteggiarle
  • Risposta ad un subacqueo in panico
  • Protocolli sulla respirazione artificiale in acqua
  • Uscite
  • Scenari di incidenti subacquei

 

SPECIALITA'

Nuove avventure ti aspettano frequentando i corsi di SPECIALITA'. Potrai approfondire cosa più ti piace, provare nuove attrezzature,scoprire nuovi siti di immersione e tanti compagni con cui condividere la tua passione . 

Potrai partecipare ai corsi di :

 

IMMERSIONE PROFONDA        dove proverai l'emozione del blu

ARIA ARRICCHITA (NITROX)     più tempo in immersione più divertimento maggior sicurezza

IMMERSIONI SUI RELITTI          il fascino della storia

IMMERSIONE NOTTURNA         i colori e le forme marine che solo di notte si possono scoprire

IMMERSIONE MULTILIVELLO    immersioni a diverse profondita ma con tempi più lunghi

IMMERSIONE NATURALISTICA  per conoscere abitudini e modi di vita di tanti organismi marini 

 

 

 

LOOKING BACK ON

INNOVATING DECOMPRESSION PROTOCOLS TO EXPEDITE WATER EXITS di  Bret Gilliam

https://www.tdisdi.com/looking-back-on-innovating-decompression-protocols/

bret gilliam2 maids.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.1 MB