ADVANCED NITROX

 

Il corso ADVANCED NITROX viene svolto dopo il corso NITROX base nel quale sono stati introdotti i concetti basilari dell'immersione con miscele arricchite di ossigeno. Ora potrai usufruire di miscele con ogni percentuale di ossigeno utilizzando le necessarie attrezzature in tutta sicurezza.

L'obiettivo principale è acquisire le necessarie competenze per l'uso di miscele con alte percentuali di ossigeno finalizzate ad un incremento significativo dei tempi di fondo in curva di sicurezza a profondità moderate oppure a velocizzare la decompressione o ancora per aumentare la sicurezza durante le tappe.

Sessioni teoriche si alterneranno a esercitazioni pratiche e immersioni in acque libere (quattro immersioni). La teoria comprende la fisica e la fisiologia, la pianificazione delle immersioni e la scelta delle miscele più adatte (la BEST-MIX), l'equipaggiamento adeguato, la preparazione e l'analisi delle miscele. Un esame a libro aperto ti permetterà di conseguire il relativo brevetto.

Raggiunto questo obiettivo potrai immergerti utilizzando miscele iperossigenate dal 22% al 100% di ossigeno, in completa autonomia fino ad una profondità massima di 40 metri.

Tra i prerequisiti di accesso al corso è previsto di avere almeno 15 anni, essere certificato NITROX DIVER e fornire prova di avere almeno 25 immersioni in acque libere registrate.

Il corso prevede una parte teorica minima di 6 ore (briefing e teoria in aula) e 4 immersioni (con un minimo di tempo di fondo totale di 100 minuti) eseguite con BEST-MIX adeguata all'immersione prescelta.

L'equipaggiamento richiesto per il corso prevede oltre alla attrezzatura personale tradizionale (jacket, manometro, maschere, ecc...):

  • erogatori completi meglio se separati con attacco DIN,
  • computer subacqueo con funzione nitrox,
  • protezione termica adeguata alle immersioni e infine
  • l'accesso all'uso di un analizzatore di ossigeno (questo sarà messo a disposizione dalla Scuola).

Il corso prevede il raggiungimento di vari obiettivi tra cui:

  • effettuare una corretta analisi dei gas,
  • dimostrare una adeguata pre-pianificazione dell'immersione,
  • dimostrare in immersione il rispetto della pianificazione effettuata,
  • portare a termine le sessioni in acque libere con sicurezza ed efficienza ed infine
  • dimostrare maturità nella pianificazione ed esecuzione dell'immersione

 

LOOKING BACK ON

INNOVATING DECOMPRESSION PROTOCOLS TO EXPEDITE WATER EXITS di  Bret Gilliam

https://www.tdisdi.com/looking-back-on-innovating-decompression-protocols/

bret gilliam2 maids.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.1 MB